Congresso 4 febbraio 2023 “Medicina: è tempo di cambiare”

pubb. mercoledì, 18 Gennaio, 2023
Ultima modifica.


Sabato 4 Febbraio 2023

Si è svolto il 4.2.23 a San Benedetto del Tronto il congresso “Medicina: è tempo di cambiare”, organizzato dalla Associazione no-profit Nutrage (www.nutrage.eu);

si è trattato di un evento scientifico-divulgativo caratterizzato da una elevata partecipazione ma soprattutto da una serie di relazioni di elevato valore scientifico, molto apprezzate, con discussioni approfondite e partecipate dopo ogni sessione. Si sono affrontati temi complessi e a volte poco “digeribili” dalla comunità sanitaria…, riguardanti le criticità della scienza biomedica attuale, riportando evidenze scientifiche inconfutabili che spesso hanno “sorpreso” i partecipanti. Il confronto tra specialisti di grande spessore e fama nazionale, ma anche l’interazione con il pubblico, hanno poi contribuito ad arricchire il valore di questa iniziativa certamente innovativa.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate on line sul canale YouTube di Nutrage (https://www.youtube.com/@associazionenutrage9969/videos) in sequenza le relazioni tenute al congresso.

Nel frattempo questo congresso è stata un’occasione per accendere un faro sulla necessità di approcciare le malattie croniche degenerative (aterosclerosi, autoimmunità, invecchiamento, neurodegenerazioni, cancro, diabete, obesità, ecc-) in un modo più paziente-centrico (e non solo basato su farmaci e tecnologie). Si è infatti dimostrato come, con l’aiuto della medicina integrata e traslazionale, delle conoscenze sull’epigenetica e mediante la PNEI, si potrebbero rivedere molti dei protocolli diagnostico-terapeutici attuali, talora basati su linee guida non supportate da reale evidenza scientifica.

Scarica il programma



Vedi la mappa


Don`t copy text!