FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE EMOTIVA A VITERBO 25-26-27 MAGGIO 2023
Vedi il programma
https://www.
Dopo la pubblicazione della nostra ricerca sull’efficacia dell’educazione emotiva a scuola (Bottaccioli AG, Mariani U, Schiralli R, Mari MG, Pontani M, Bologna M, Muzi P, Giannoni SD, Ciummo V, Necozione S, Cofini V, Chiariotti L, Cuomo M, Costabile D, Bottaccioli F. Empathy at school project: Effects of didactics of emotions® on emotional competence, cortisol secretion and inflammatory profile in primary school children. A controlled longitudinal psychobiological study. Compr Psychoneuroendocrinol. 2023 Mar 21;14:100183. doi: 10.1016/j.cpnec.2023.100183.
Perché questo evento?
Perché, in questo momento storico di profonda crisi dei valori, giovani, giovanissimi e bambini rappresentano le categorie più a rischio.
Per affrontare le attuali maggiori emergenze sociali: la caduta dell’autorevolezza, dell’empatia e la relativizzazione delle regole in famiglia.
Per affiancare scuola e famiglia nei loro compiti, supportando i docenti a motivare gli alunni ed i genitori ad individuare e ad accogliere i bisogni dei figli.
Per rilanciare la cultura dell’educazione, soprattutto quella emotiva ed empatica, ed investire sulle nuove generazioni disegnando per loro un futuro che sentono incerto.
Per creare uno spazio nazionale al centro del Paese e un tempo dedicato ai temi dell’educazione emotiva, divenuti così urgenti per il benessere dei giovani.
Per aprire un tavolo di confronto, di formazione e informazione, di progettazione e di divulgazione delle innovazioni nel campo della psicologia dello sviluppo e della pedagogia.
Vedi il programma
https://www.