Giornata Nazionale della Salute della Donna 21 aprile 2023 a cura del Ministero della Salute.

pubb. giovedì, 20 Aprile, 2023
Ultima modifica.


Venerdì 21 Aprile 2023

Il Ministero della Salute promuove per il 21 aprile 2023 la “Giornata Nazionale per la salute della donna“, ottava edizione.

La SIPNEI, con la sua sezione “Early life” coordinata dalla dottoressa Eleonora Lombardi Mistura, pediatra, ha in avanzato stadio di allestimento un ampio articolo scientifico che sarà pubblicato in un prossimo futuro su una rivista scientifica internazionale. L’articolo riguarda numerosi aspetti dei rapporti tra ambiente e salute, con i suoi risvolti epigenetici trans-generazionali, e riguarda dunque anche la salute della donna e le segnature epigenetiche che durante la gravidanza possono determinare gli sviluppi futuri del neonato e la sua salute da adulto.
L’articolo affronta anche numerosi aspetti delle influenze ambientali sulla salute umana in ambito di paradigma scientifico PNEI.

Abbiamo dunque deciso di inserire l’argomento tra le proposte culturali della Giornata Nazionale della Salute della Donna, come da programma predisposto dal Ministero della Salute

L’evento si terrà presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1, Roma.

L’intero evento sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming

Scarica il programma

Ecco qui a seguire il testo prodotto dalla SIPNEI specificamente per la “Giornata Nazionale per la salute della donna” 2023.

Scarica il documento



Vedi la mappa


Don`t copy text!