IL IV CONGRESSO NAZIONALE SIPNEI A FIRENZE 20-21-22 MARZO 2020

pubb. venerdì, 10 Maggio, 2019
Ultima modifica.


Venerdì 20 Marzo 2020 / Domenica 22 Marzo 2020

PROROGATA AL 20 GENNAIO 2020 LA SCADENZA PER ISCRIVERSI A QUOTA RIDOTTA, MA, ATTENZIONE, POSTI IN ESAURIMENTO

Scarica il programma definitivo

Il Direttivo nazionale SIPNEI, riunitosi domenica 15 dicembre a Roma, tra le altre cose, ha deliberato di prorogare al 20 gennaio 2020 il termine per iscriversi a quota ridotta (vedi le quote ridotte www.congressosipnei.it). Questo in ragione del fatto che gli attuali iscritti già coprono buona parte della capienza della location congressuale; è parso quindi opportuno estendere i benefici di cui hanno già usufruito più di 250 persone anche a chi si iscriverà nei prossimi 35 giorni, con l’avvertenza che i posti sono in esaurimento e che non ci sarà ulteriore proroga.

100 relatori. Sono oltre un centinaio gli studiosi e gli operatori sanitari che presenteranno, singolarmente o in equipe, le loro idee ed esperienze di cura integrata, sotto forma di Relazione, Comunicazione e Poster. Medici, biologi, psicologi, osteopati, ostetriche, infermieri, professori universitari e ricercatori di livello nazionale e internazionale insieme in una tre giorni entusiasmante, che segnerà il dibattito pubblico sulla salute, rilanciando la visione unitaria dell’essere umano e la necessità di innovative cure integrate, contrastando le pericolose tendenze in atto a chiudere ogni progresso in questa direzione.

Bruce S. McEwen, recentemente scomparso, verrà ricordato e onorato in sede congressuale. Verrà inoltre distribuito ai congressisti un suo ampio saggio, sulla cui base il leader mondiale della PNEI avrebbe costruito il programmato intervento conclusivo del Congresso.

BENEFIT PER GLI ISCRITTI AL CONGRESSO

ECM Il Congresso sarà accreditato per l’erogazione dei crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. Questo benefit è incluso nella quota di iscrizione e non richiede ulteriori esborsi

Libro degli Abstract. A tutti gli iscritti verrà data la possibilità di scaricare gratis, dal sito web congressuale, con largo anticipo sull’inizio dei lavori, tutti gli abstract delle relazioni.

Libro Atti del congresso. La direzione del Congresso ha realizzato un accordo con la Franco Angeli editore per la pubblicazione di un volume scritto dai relatori sulla base delle comunicazioni presentate, che potrà essere scaricato gratuitamente, dopo il Congresso, dagli iscritti

LA LOCATION a due passi dalla Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella Hotel Albani Centro Congressi, via Fiume 12 Firenze

 

LA LOCANDINA 
Scarica la locandina, Il depliant sarà disponibile a breve, intanto chiediamo a tutti i lettori di questa newsletter di diffondere le notizie che abbiamo presentato. Ne vale la pena!

LA SEGRETERIA dove chiedere informazioni ulteriori
dott.ssa Melania Mandato
segreteria.congressosipnei@gmail.com
tel 388.9594721

06.65009149 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14)

IL SITO WEB dove iscriversi www.congressosipnei.it

 

Lista del Hotel in convenzione

Lista dei Ristoranti in convenzione

 

PATROCINI

Associazione Italiana delle Scuole di Osteopatia, Ordine dei medici e degli odontoiatri di Firenze e Cagliari, Università di Genova, Torino, L’Aquila, Chieti-Pescara, Roma Saint Camillus International University, Urbino. Chiude questa lunga lista, non definitiva, la Regione Toscana.

new entry:
Il Registro degli Osteopati Italiani (ROI)
Consiglio Nazionale Ordine Psicologi IL IV CONGRESSO NAZIONALE SIPNEI A FIRENZE 20-21-22 MARZO 2020 2

Il Registro degli osteopati Italiani (ROI), che è l’Ordine professionali degli osteopati, ha concesso il suo patrocinio, che si aggiunge a quelli già acquisiti:

Associazione Italiana delle Scuole di Osteopatia, Ordine dei medici e degli odontoiatri di Firenze e i Cagliari, Università di Genova, Torino, L’Aquila, Chieti-Pescara, Roma Saint Camillus International University, Urbino. Chiude questa lunga lista, non definitiva, la Regione Toscana.

 

RELATORI

New Entry

Matteo Briguglio nutrizionista e ricercatore presso la Direzione Scientifica dell’IRCCS Galeazzi di Milano”

Elio Rossi, responsabile della Struttura di riferimento per l’omeopatia del Servizio sanitario della Regione Toscana.

Giovanna Traina, fisiologa, ricercatrice e docente del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’ Università di Perugia.

 

CRESCONO LE ADESIONI DI PRESTIGIOSE PERSONALITÀ SCIENTIFICHE 

Giovanni Abbate Daga, Professore ordinario di psichiatria Università degli Studi di Torino

Sonia Baccetti, Responsabile Centro regionale per la medicina integrata, Assessorato Diritto alla salute, al welfare, all’integrazione socio-sanitaria e allo sport della Regione Toscana

Fiorella Belpoggi, Direttrice Area Ricerca, Istituto Ramazzini, Bologna.

Oscar Bertetto, Direttore Rete oncologica del Piemonte-Valle d’Aosta

Ernesto Burgio, European Cancer and Environment Research Institute, Bruxelles

Ilaria Capua, Direttrice del One Health Center of Excellence della Università della Florida (in attesa di conferma)

Annamaria Cattaneo, Responsabile dell’Unità di Psichiatria biologica dell’IRCCS Fatebenefratelli Brescia e ricercatrice al King’s College di Londra sulla relazione infiammazione disturbi psichiatrici, ricerca diretta dal prof. Carmine Pariante.

Ennio Del Giudice, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Responsabile del Programma interdipartimentale di Neurologia dell’Età Evolutiva, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Guglielmina Diolaiuti, Professore associato del Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell’Università statale di Miano, dove insegna climatologia. Al congresso tratterà i cambiamenti climatici, argomento cntrale per ogni discorso sulla salute umana.

Torello Lotti, Professore ordinario di Dermatologia, direttore del Centro studi per la ricerca multidisciplinare e rigenerativa. Università degli Studi G. Marconi, Roma , presidente del World Health Academy Dermatology. Ci parlerà della PNEI in clinica dermatologica.

Gianfranco Porcile, Coordinatore del Gruppo di lavoro “Green Oncology” del Collegio Italiano dei Primari di Oncologia Medica Ospedalieri (CIPOMO)

Dario Siniscalco, Dip Medicina sperimentale Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Sandra Vernero, Cofondatrice dell’ Associazione Slow Medicine, responabile del Progetto “Fare di più non significa fare meglio” (Choosing wisely)

Paolo Vineis, Chair in Environmental Epidemiology MRC Centre for Environment and Health School of Public Health, Imperial College London.

Chiara Volpato, Professore ordinario di psicologia sociale Università di Milano-Bicocca.
Leggi la recensione di Francesco Bottaccioli al libro di Chiara Volpato.

 

Seguite tutte le news sul IV Congresso nazionale Sipnei dedicato alla clinica https://www.congressosipnei.it/



Vedi la mappa