CoViD-19 Virologia e patologia di Mauro Bologna e Aldo Lepidi

pubb. martedì, 23 Giugno, 2020


Ci chiediamo legittimamente: ma chi è questo Coronavirus? Perché riesce a fare tanto danno? Ci sono punti deboli su cui far leva per fermarlo? Cerchiamo di rispondere in breve a queste domande al meglio delle conoscenze che la scienza ci dà in questo momento.

Se c’è una speranza, questa viene dalla conoscenza. Non saranno certo le fake news, né i complottismi, né sicuramente l’improvvisazione incompetente a permetterci di superare la crisi epidemica nella quale ci siamo trovati immersi. Per poter aggredire il problema con efficacia, per prima cosa è necessario conoscerlo. Meglio se in molti, e con un adeguato bagaglio di informazioni condivise e affidabili.
Questo libro si pone esattamente questo obiettivo: spiegare in poche pagine, con linguaggio semplice (ma preciso e dettagliato), quello che la scienza può dirci ad oggi del virus SARS-CoV-2 e della malattia da questi causata, la CoViD-19.

Bologna e Lepidi ripercorrono in poche pagine tutto ciò che la scienza ha potuto svelare: che posto occupano i virus nella storia della vita sulla Terra che particolarità ha questo specifico Coronavirus, come opera nella cellula infettata e che struttura ha il suo RNA. La seconda parte sposta l’attenzione sulla sindrome, la sua epidemiologia, la diagnosi, l’eziologia, la prevenzione e la profilassi.

acquista su amazon