Un medico di una volta, descritto sapientemente in un libro …

pubb. venerdì, 9 Dicembre, 2022


 

Un medico di una volta, descritto sapientemente in un libro …

di Mauro Bologna

 

Vita, abutudini ed incontri di un medico di campagna, descritte e documentate da efficaci fotografie, sono il contenuto estremamente interessante di un libro di John Berger (Il Saggiatore 2022) con fotografie di Jean Mohr. Lo scrittore riesce a proporre efficaci riflessioni tra l’individuo e la comunità, che abbracciano medicina, sociologia e dimensione umana del lavoro di un medico, il quale appartiene ad una comunità e si mette al suo servizio.

Quanto viene trattato nel libro può applicarsi anche a tutte le altre professioni sanitarie, con i dovuti adattamenti, e con una spiccata affinità con il paradigma integrato PNEI che noi portiamo avanti e diffondiamo appunto in tutte le professioni sanitarie.

Nel libro si narra la cronaca vera di eventi del 1966, quando John Berger e il fotografo svizzero Jean Mohr seguono per tre mesi l’attività del medico di campagna John Sassall, documentandone la vita, le abitudini e gli incontri. Sassall vive in Inghilterra, nella foresta di Dean, tra i suoi pazienti, e ogni giorno si muove all’interno del territorio rurale per curare i malati, gli anziani e le persone sole. Ciò che affascina Berger e Mohr è che Sassall non si limita a prescrivere medicine, ma per la gente del luogo è anche un confidente, un depositario di ricordi. È preciso, attento e premuroso. Prima di fare un’iniezione pronuncia frasi rassicuranti. In inverno, quindici minuti prima di visitare un paziente, accende la termocoperta così da non fargli sentire freddo. È presente a tutte le nascite e a tutte le morti. In ogni situazione riconosce l’istante in cui può fare la differenza, ma conosce anche i propri limiti, come persona e come medico.

Il libro può essere fonte di riflessioni utili e positive nel contesto del paradigma PNEI per tutti i professionisti raggiunti da questa Newsletter della SIPNEI e può altresì rappresentare un’ottima strenna natalizia da donare e da ricevere.

 

Mauro Bologna 

 

——— Riferimenti ——

https://www.ilsaggiatore.com/libro/un-uomo-fortunato

ISBN 9788842830917





Don`t copy text!