Deepfake: non si può più credere ai propri occhi …

pubb. domenica, 12 Marzo, 2023


Deepfake: non si può più credere ai propri occhi …

di Mauro Bologna

 

Almeno in televisione e sui social media, non solo quanto viene scritto, ma anche quanto viene detto da attori e personaggi che si presentano come giornalisti in video potrebbe essere veicolato non più soltanto da persone in carne ed ossa, ma anche da fantocci animati che diffondono informazioni fasulle.

E’ una delle tecnologie più insidiose dell’intelligenza artificiale, come ci segnala un articolo apparso il 3 marzo 2023 sul New York Times, con dovizia di particolari e di esempi video. Lo potete osservare con una prova diretta al link sotto riportato. Il titolo dell’articolo è: “The People Onscreen Are Fake. The Disinformation Is Real” (I personaggi sullo schermo sono finti, la disinformazione è reale).

In breve, è ormai possibile, con sofisticate tecniche computerizzate, creare personaggi virtuali (come nei cartoni animati del cinema, ma con sembianze umane e movimenti del tutto indistinguibili da una persona in carne ed ossa) e farli parlare a volontà, diffondendo informazioni e notizie di qualsiasi genere (vedi figura). Si tratta di “avatar”, attori creati al computer in una realtà virtuale (la parola deriva da una radice sanscrita, da un termine che indica l’apparizione incarnata di una divinità).

Addirittura, negli esempi riportati dal New York Times, si possono generare dei servizi giornalistici con “speakers” che leggono un telegiornale totalmente fasullo: “deep fake”, appunto (profonda falsità). Le sembianze, le movenze e l’eloquio appaiono del tutto umani. Ma di certo non limpide sono le finalità (di diffondere notizie false) né sono innocui gli effetti sugli spettatori e sulla società. Che dire? E’ solo la più recente delle notizie allarmanti che riguardano l’intelligenza artificiale.

Non aggiungo altro. Ritengo senza dubbio alcuno che questo argomento ci interesserà a tutti i livelli nel prossimo futuro. E’ la “fiction” cinematografica portata al livello dell’informazione giornalistica televisiva e mediatica. Meditate gente … e attenzione!

 

https://www.nytimes.com/2023/02/07/technology/artificial-intelligence-training-deepfake.html?campaign_id=190&emc=edit_ufn_20230304&instance_id=86874&nl=from-the-times&regi_id=124849117&segment_id=126911&te=1&user_id=dd37ce0979399666b6d768ebefc01ade

 





Don`t copy text!