Diabete e sovrappeso

pubb. giovedì, 22 Dicembre, 2022


Conferma iscrizione 91Diabete nei giovani, boom per il sovrappeso

di Mauro Bologna

Il tema è noto già da tempo, ma i dati epidemiologici più recenti lo confermano con forza. Il diabete di tipo 2 (una volta definito diabete dell’anziano) è sempre più diffuso al di sotto dei 40 anni d’età ed ha ora un sensibile aumento nei giovani e soprattutto nelle donne sotto i 30 anni.

Le conseguenze del diabete sono ben note: ne sono affette oltre 400 milioni di persone su scala mondiale, di cui 4 milioni in Italia. Le complicanze del diabete sono particolarmente gravi (malattia renale che porta a dialisi, retinopatia che porta a cecità ed ulcere croniche che richiedono amputazioni). La microangiopatia diabetica inoltre interessa ogni aspetto del microcircolo sanguigno, con riflessi su cuore, cervello, articolazioni, ecc.

Gli anziani hanno molte di queste conseguenze, ma ora con il sovrappeso dilagante, il diabete e le sue complicanze interessano sempre di più i soggetti giovani, con disabilità, sofferenze estese e forte incremento delle spese sanitarie connesse.

L’epidemia silenziosa di diabete sta aumentando ovunque, non solo nei paesi occidentali, e sta interessando molto anche i giovanissimi, tra i 15 ed i 39 anni in tutto il mondo e viene messa in relazione con il sovrappeso (legato a dieta errata, scarsità di attività fisica, sedentarietà anche nel tempo libero, che viene trascorso davanti agli schermi di videogiochi e computer): fenomeni che con i “lock-down” della pandemia si sono intensificati in tutto il mondo.

I cardini del benessere, sostenuti in tutte le attività scientifiche della SIPNEI, richiedono invece l’adozione di alimentazione corretta e di attività fisica adeguata, che sono da coltivare a tutte le età, ma in particolare da parte dei giovani che vanno educati ad un modello di vita salutare.

I dati epidemiologici su sovrappeso e diabete sono riportati in particolare da un recente studio apparso sul British Medical Journal di novembre 2022, con il rilievo di un tasso di incidenza del diabete di tipo 2 nei soggetti di età compresa tra 15 e 39 anni passato da 117 per 100.000 nel 1990 a 183 per 100.000 nel 2019 ed una relazione con fattori causali che vede al primo posto la condizione di sovrappeso.

[Referenza completa: Xie J, Wang M, Long Z, et al. Global burden of type 2 diabetes in adolescents and young adults, 1990-2019: systematic analysis of the Global Burden of Disease Study 2019. BMJ (British Medical Journal). 2022; 379(12): e072385. doi:10.1136/bmj-2022-072385].

 





Don`t copy text!