Isolamento sociale, solitudine ed il loro effetto sulla salute
Di Filippo Angelini
L’uomo è un animale sociale scriveva Aristotele e il risultato di una recente metanalisi sembra confermare l’importanza dei rapporti sociali per la salute.
Dallo studio emerge come solitudine ed isolamento sociale aumentino in misura variabile il rischio di mortalità da tutte le cause, da cancro e per patologie cardiovascolari (CV). Inoltre, viene dimostrato come gli individui socialmente isolati abbiano un rischio aumentato di mortalità per tutte le cause e di mortalità specifica da cancro se affetti da cancro al seno.
Come riportato dagli stessi autori, in letteratura sono presenti evidenze contrastanti riguardo questo rapporto ma con i suoi 90 articoli, tra l’altro di qualità mediamente elevata, e con un totale di poco più di due milioni di pazienti, le conclusioni riportate in questa metanalisi sembrano abbastanza solide.
Tra i meccanismi chiamati in causa per spiegare questo rapporto c’è la disregolazione dell’asse HPA, che è stato dimostrato essere associata con l’isolamento e la solitudine. L’anello mancante tra la disregolazione dell’asse e l’aumentata mortalità è l’effetto che cortisolo e catecolamine esercitano sui tessuti periferici, come le cellule immunitarie, dimostrato dal gruppo di Cole S.. Questo ha come risultato finale un aumento dello stato pro-infiammatorio ed una diminuzione dell’immunosorveglianza antitumorale dei linfociti TH1, in un complesso di alterazioni chiamato CTRA (Conserved Trascriptional Response to Adversity; risposta trascrizionale conservata alle avversità, nella traduzione italiana). Queste alterazioni possono essere associate rispettivamente all’aumento di mortalità per patologie CV e tumorali.
Di seguito gli articoli completi.
RIFERIMENTI:
– Wang, F., Gao, Y., Han, Z. et al. A systematic review and meta-analysis of 90 cohort studies of social isolation, loneliness and mortality. Nat Hum Behav (2023). https://doi.org/10.1038/
– Slavich GM, Mengelkoch S, Cole SW. Human social genomics: Concepts, mechanisms, and implications for health. Lifestyle Med (Hoboken). 2023 Apr;4(2):e75. doi: 10.1002/lim2.75. Epub 2023 Feb 25. PMID: 37275556; PMCID: PMC10237287.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.