MASCHIO IN DOLCE ATTESA

pubb. martedì, 5 Settembre, 2023


MASCHIO IN DOLCE ATTESA

Aspettare una/o figlia/o cambia il cervello e gli ormoni anche dei maschi che vogliono fare i padri (a proposito della retroazione della psiche sul cervello).

Francesco Bottaccioli

Da qualche anno sapevamo – e ne abbiamo dato conto nei nostri libri e insegnamenti – che la gravidanza cambia alcuni circuiti fondamentali del cervello femminile. E cioè il cervello materno rafforza le connessioni di un circuito che connette aree sottocorticali (nucleo accumbens, ippocampo e altre) e corticali (prefrontale ventromediale e dorsalaterale), che viene utilizzato per comprendere, emotivamente e cognitivamente, l’altro. Ovviamente, la donna ne ha davvero bisogno perché porta in grembo un essere che non parla e che non parlerà, anche dopo la nascita, in modo appena comprensibile per un tempo significativo. L’organismo femminile cambia anche dal punto di vista endocrino: uno dei cambiamenti più rilevanti è la crescita, in gravidanza, dell’ormone prolattina, anche questo essenziale perché consente, dopo il parto, la montata lattea.

Ricerche recentissime, tra cui una appena uscita su Psychoneuroendocrinology (“Prenatal prolactin predicts postnatal parenting attitudes and brain structure remodeling in first-time fathers”), documentano che anche il cervello maschile, dei maschi che sono entrati nella dimensione di essere padri, subisce le stesse trasformazioni di connessioni. Ma anche di ormoni. Nel senso che anche nei maschi cresce la prolattina. Addirittura, in questa ricerca si è potuto documentare che i maschi, che durante la gravidanza della partner hanno livelli più alti di prolattina, sono anche più accudenti verso la prole e sono anche più contenti del loro ruolo. E’ questo un altro esempio di come uno stato psichico cambia la biologia. Questi temi li tratteremo nei due Master di II Livello a Padova e a Napoli dedicati alla innovazione in psicologia. Per info vedi la locandina.

PS

Ah, dimenticavo, tutti i circuiti cerebrali dell’accudimento e della condivisione delle emozioni tra genitori e figli, che sono stati studiati, stanno nell’emisfero sinistro! Con buona pace di Schore e della mitologia sull’emisfero destro che sarebbe il depositario delle emozioni.

Riferimento. Aviv EC, Cardenás SI, León G, Waizman YH, Gonzales C, Flores G, Martínez-García M, Saxbe DE. Prenatal prolactin predicts postnatal parenting attitudes and brain structure remodeling in first-time fathers. Psychoneuroendocrinology. 2023 Oct;156:106332. doi: 10.1016/j.psyneuen.2023.106332. Epub 2023 Jul 10. PMID: 37478587.

 





Don`t copy text!