Più sport e meno video: un consiglio fondamentale per far crescere più sani i ragazzi, sia sul piano emotivo che su quello fisico
di Mauro Bologna
Confortati da vari contributi scientifici recenti, si riscontra una chiara tendenza dei ragazzi a regolare meglio emozioni e tendenze personali se si svolge appunto più sport e se si seguono meno i dispositivi elettronici su computer e smartphones.
E’ l’American Association of Pediatrics (AAP) ad indicare nelle sue linee guida le direttive per indurre i ragazzi ad una crescita più sana svolgendo attività fisica e sport e lasciando meno spazio a computer, videogiochi e social media (“screen time”, tempo trascorso davanti ad uno schermo di dispositivi elettronici). Lo screen time massimo raccomandato per bambini tra i 2 ed i 5 anni è di 60 minuti al giorno. Sicuramente in molti casi oggi tali limiti vengono superati, magari a scapito di gioco all’aperto o di svolgimento di attività fisiche e sportive: la salute mentale e lo sviluppo educativo dei bambini riceve danno da tutto questo.
Uno studio di McMath e collaboratori (Università dell’Illinois) pubblicato sulla rivista Pediatrics in gennaio 2023, svolto su una popolazione di 356 bambini di età compresa tra 1 e 5 anni ed ispirato appunto alle linee guida AAP sopra menzionate, rileva che i bambini che avevano meno di 60 minuti di “screen time” al giorno dimostravano un miglior controllo delle loro emozioni e delle loro inibizioni, nonché migliore memoria e migliore attenzione rispetto ai loro coetanei con “screen time” maggiore. Anche nel caso dell’attività fisica, i bambini con attività a frequenza quotidiana mostravano prestazioni cognitive migliori.
Aiutare i genitori con consigli adeguati, sotto questi aspetti fondamentali di attività fisica e di “screen time”, può avere una grande importanza per uno sviluppo psico-fisico ottimale dei loro figli.
Per approfondimenti, viene riportato come di consueto il riferimento allo studio originale.
——— Riferimenti ——
Arden McMath et al.: Adherence to Screen Time and Physical Activity Guidelines is Associated with Executive Function in US Toddlers Participating in the STRONG Kids 2 Birth Cohort Study – Journal of Pediatrics, 2023;252:22-30
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.