SIPNEI Verso una ecologia della salute. Documento delle Società scientifiche

pubb. domenica, 2 Febbraio, 2020


Su inizativa di ISDE Italia, CIPOMO, Slow Medicine e FNoM-CeO nazionale si è svolto a Sansepolcro in data 22-23 gennaio scorso un convegno su “Green oncology e sostenibilità delle prestazioni medico-cliniche”, cui hanno partecipato neumerose società scientifiche nazionali, compresa la SIPNEI, rappresentata in tale occasione dal Presidente, prof. Mauro Bologna.

Le due giornate hanno compreso importanti presentazioni su cause ambientali di malattia, etica della responsabilità medica, ambiente urbano, vulnerabilità pediatrica, Green Oncology e sostenibilità delle prestazioni sanitarie, nonché una costruttiva parte conclusiva sviluppata in gruppi di discussione e relazioni finali dei partecipanti ai gruppi di lavoro. Il documento conclusivo (intitolato “Verso un’ecologia della salute”), qui allegato, – ha dichiarato il Presidente SIPNEI – “costituisce un eccellente indirizzo programmatico per ulteriori convegni e per futuri corsi di aggiornamento sulle tematiche ambientali e di sostenibilità della sanità pubblica”.

“La SIPNEI – continua la dichiarazione del Presidente- ha contribuito alla discussione svolta ed ha sottoscritto tale documento finale. Per conseguenza si impegnerà nelle direzioni in esso indicate, che rientrano pienamente nelle finalità del paradigma PNEI”.
Del resto, alcuni dei temi indicati saranno peraltro sviluppati nel prossimo Congresso Nazionale di Firenze (20-22 marzo 2020), che li prevedeva nel programma anche prima dell’incontro di Sansepolcro.

“Commenti e contributi da parte dei soci SIPNEI – ha concluso Mauro Bologna- saranno sempre benvenuti e potranno vedere rappresentazione nelle future attività di comune interesse con le società scientifiche aderenti al progetto, sostenuto anche dalla FNOMCeO nazionale”.

Leggi il documento delle Società scientifiche