Benvenuta Primavera …

pubb. sabato, 18 Marzo, 2023


Benvenuta Primavera …

di Mauro Bologna

 

Buongiorno! Alle sette del mattino, un pettirosso (Erithacus rubecula) canta allegramente su un rametto di quercia nella campagna abruzzese, ad ottocento metri di quota davanti ad una finestra di casa mia, ad una distanza di circa venti metri.

Il gorgheggio è delizioso, variegato e sonoro. Il canterino è rimasto nella stessa posizione per diversi minuti, tanto da darmi il tempo di attrezzare rapidamente la ripresa, muovendomi lentamente per non disturbare la scena: cavalletto da tavolo, appoggiato sul davanzale della finestra, fotocamera idonea e versatile (con obiettivo zoom adeguato e potente e visore orientabile), scatti ripetuti e soddisfacenti. Lo scatto che desidero condividere con voi, qui riprodotto, è tra i migliori.

Il pettirosso sembra voler dire: benvenuta primavera! La stagione è alle porte (entrerà ufficialmente il 21 di marzo) nell’anno 2023, ma i meteorologi annunciano che sarà uno degli anni più caldi della storia recente, se non il più caldo in assoluto.

Prepariamoci, ma intanto godiamoci il clima dolce e mite di questi giorni di assaggio di primavera, che portano benessere alla mente ed al corpo, in ottica PNEI.

Se apprezzate questa foto, riproducetela pure: ne cedo volentieri i diritti a titolo gratuito, ma citate la fonte, come occorre fare in tutte le occasioni, sia artistiche che scientifiche. Grazie.

 





Don`t copy text!