Superquark

pubb. giovedì, 31 Agosto, 2023


Ci sembra opportuno dare un consiglio a tutti, in quest’epoca caratterizzata da negazionismo, da campagne anti-scientifiche e da ripetuti interventi socio-politici nonché talvolta giornalistici che dimostrano insufficiente cultura scientifica. Vogliamo dunque ricordare l’esistenza di una risorsa educativa accurata ed efficace, davvero preziosa, da tenere sempre presente e da proporre a tutti coloro che vogliano comprendere le regole della ricerca scientifica e della costruzione del sapere, con particolare riguardo ai giovani studenti.

 

Si tratta del testamento scientifico di Piero Angela, che senza dubbio alcuno è stato in Italia uno dei più illustri divulgatori e giornalisti di scienza in età contemporanea.

 

Superquark <Prepararsi al futuro>

 

Desideriamo richiamare l’attenzione dei nostri lettori sulla serie di trasmissioni televisive di SuperQuark – “Preparasi al futuro” di Piero Angela, fruibile per fortuna in differita ed a richiesta su RaiPlay (https://www.raiplay.it/programmi/superquark-prepararsialfuturo) .

Si tratta della serie più recente di puntate della trasmissione Superquark, ideata e scritta da Piero Angela e dedicata alle nuove generazioni, cioè ai giovani che oggi frequentano le scuole italiane e che un giorno saranno i responsabili della società del futuro.

In modo semplice, essa aiuta a cercare di comprendere meglio le difficoltà ma anche le opportunità del nuovo mondo in cui stiamo entrando.

Le sedici puntate della serie sono concepite e realizzate in maniera eccellente. Per fortuna è possibile vederle a richiesta sul sito di RaiPlay quando lo si desidera, “on demand”.

La serie risulta a nostro giudizio davvero utilissima per comprendere come “funziona” la scienza, con illustrazione delle regole della ricerca moderna e delle principali tematiche ambientali, economiche e socio-politiche che abbiamo da affrontare nel prossimo futuro, tutti insieme, ma soprattutto da parte di chi (oggi giovane o giovanissimo) sarà un attore fondamentale delle sfide di vita del prossimo futuro.

Guardare questa serie di documentari è inoltre un modo eccellente per combattere disinformazione e “fake news”, attraverso la comprensione del metodo scientifico ed della costruzione della conoscenza che diventa quindi scienza, dopo le opportune conferme. Insomma si impara a distinguere i fatti dalle opinioni.

 

L’opera rappresenta il testamento scientifico del bravissimo divulgatore che ben conosciamo, scomparso circa un anno fa, in agosto 2022. Proprio negli ultimi mesi della sua lunga ed ampia attività divulgativa, Piero Angela ha voluto (e potuto) lasciare questo suo messaggio alle future generazioni.

Ne raccomandiamo la visione davvero a tutti. C’è da imparare … e molto … su tanti aspetti di metodologia, di storia della scienza, di economia, di processi industriali innovativi, di clima, di energia pulita, di efficienza energetica, di impronta ecologica, di riciclo e riuso dei materiali, e …. molto, molto altro.

Buona visione.

 

Mauro Bologna

——— Riferimento a Superquark “Preparasi al futuro” ——

(https://www.raiplay.it/programmi/superquark-prepararsialfuturo)

 

———

 





Don`t copy text!